Ultima modifica: 14 Febbraio 2020

Premi e concorsi

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

  • La classe 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado vince il Primio Premio del Concorso MARTA RUSSO con la poesia

OLTRE il dolore… 

In quell’istante il gatto fissò i miei occhi

e il dolore penetrò nelle nostre anime.

Ho abbracciato la mia tristezza

e mi sono aggrappata al tuo ricordo,

nella mia mente solo il rumore

di quel colpo che ti ha strappato dalle mie braccia

soffocando la speranza del domani.

Sono andata avanti piena di incertezze,

imparando a convivere col mio dolore.

La tua mancanza mi ha portato fino alla solitudine.

Ho raccolto la mia forza

sapendo che mi sei sempre accanto.

Come il treno riparto più veloce di prima con una sola certezza:

tutto continua nonostante le fermate.

Grazie a Te ho capito che si può donare l’amore,

ho donato Te a chiunque avesse bisogno:

ho donato il tuo desiderio,

solo per Te.

Solo chi ama può donare

e insegnare ad amare.

A te dedico un abbraccio che duri per sempre,

un abbraccio immerso nell’amore…

Oggi è Primavera

e soffio sopra un dente di leone

per diffondere amore e vita.

Classe II B

 

CONCORSI A CUI HA PARTECIPATO LA SCUOLA PRIMARIA:

MARTA RUSSO ( 1 PREMIO 4 D)
GIOCHI MATEMATICI BOCCONI CLASSE 5B VINCITRICE

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

  • Il 18 aprile 2018, i ragazzi del coro BATTITO D’ALI dell’I.C. Capena, diretti dalla prof.ssa Emanuela Nanni, si sono classificati al 2° posto, al IV Concorso Nazionale per cori Voci nell’Aria” .  
  • Quest’anno gli alunni delle classi 3^D e 4^D della Scuola PRIMARIA si sono aggiudicati rispettivamente il Secondo Premio e il Primo Premio, mentre la classe 3^C della Scuola SECONDARIA di I GRADO ha vinto il Primo Premio, del Concorso indetto per le Scuole di Roma e Provincia dalla Associazione Marta Russo Onlus.

    SCUOLA PRIMARIA

    Primo premio Ex-aequo alla classe 4D con L’ALBERO ACCOGLIE L’AMORE

SCUOLA SECONDARIA

DONAMORE

Perdono il male ricevuto

dono me stessa

per poter rinascere di nuovo,

per far sbocciare, da ogni debolezza,

il fiore di una vita preziosa.

Nel mio dolore

si riaccende l’animo di chi,

inconsapevole,

riceve la mia vita,

con la speranza

di non aver dato invano.

Il mio semplice cuore,

fermatosi in quell’istante,

che sembrava eterno,

urla per dire:

sono qui, vivo in te!

Perdono e non rimpiango

l’amore che ho donato…

per nascere ancora

e ancora mille volte.

Classe 3^C della Scuola Secondaria di I Grado

A.S. 2017/2018

 

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

  • MARTA RUSSO“Premio Solidarietà Marta Russo”.  Quest’anno gli alunni delle classi 2D e 3D della scuola PRIMARIA si sono aggiudicati rispettivamente il Terzo Premio e il Secondo Premio ex-aequo del Concorso indetto per studenti delle Scuole di Roma e Provincia dall’Associazione Marta Russo.
    ATTESTATO 2 D 
    ATTESTATO 3D

 

Ecco le foto degli elaborati vincitori:
elaborati 4     Elaborati concorso Marta Russo     Elaborati 2elaborati 3


 

  • FONDAZIONE TANGORRAIl racconto dell’alunno Davide Cusano, della classe 2C della Scuola Secondaria di I grado, è tra i 90 lavori che saranno pubblicati sulla prossima “Antologia in 3 Parole”. Il testo è stato selezionato e scelto dalla Giuria del Concorso Letterario Nazionale “3 Parole”della Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus. Tra questi novanta giovani scrittori, usciranno, poi, i nove vincitori della Quarta Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole. Ecco il testo:

LA VITA….

La vita…La vita… Un fantastico e infinito viaggio di un treno stupendo che contiene immense emozioni, che ogni giorno entrano ed escono dal cuore. La vita bisogna capirla, apprezzarla, viverla al meglio e non bisogna fermare il tempo quando incontriamo la pesante lacrima della tristezza, bisogna continuare a sognare e a respirare la dolce aria di serenità che avvolge questo stellare universo. La Terra è composta da milioni e milioni di persone che ogni giorno sognano di volare come candide colombe per conoscere ogni singolo granello d’oro, che compone questo misterioso globo. Vorrei vivere ogni ora come fosse l’ultima… Vorrei girare il mondo a piedi… La terra è una grande sfera che contiene tutti i ricordi del dolce e doloroso passato e il misterioso, sconosciuto e infinito futuro. Noi siamo persone piene di qualità stupefacenti e di profonde caratteristiche che, nel tempo, ci serviranno per avverare i nostri unici desideri, unici come ognuno di noi…unici come il nostro cuore.

Dovremmo essere sempre felici e quando pensiamo che la natura ci ha donato solo sfortuna, dobbiamo pensare a quando siamo nati…In quel fantastico momento abbiamo ricevuto il nostro più grande dono: la vita…la dolce vita…

La vita ci farà conoscere le nostre preziose e luminose lanterne che ci aiuteranno a viaggiare in pace nel nostro tortuoso cammino pieno di insidie e di scelte, ma anche di grandi gioie…

Incontreremo la magica amicizia, che ci stringerà la mano e porterà la nostra mente in un mondo di vera unione e brillanti sorrisi.

Le persone sono tutte uguali, nessuno è inferiore a nessuno, ma in questo momento qualcuno ha costruito un alto muro nero contro quelle persone che vengono insultate e prese in giro dalla stoltezza di alcune menti, solo per il colore della loro pelle…la loro provenienza…la loro fede…

Il mondo è bello perché è vario…colori…emozioni…sentimenti…e noi dobbiamo innamorarci di queste misteriose diversità ed è proprio per questo che incontreremo il divertimento, l’amore e la fantasia…

Il tunnel delle gioie, il tunnel dell’orrore, un’altalena di ricordi, lacrime, futuro…Insomma questa è la vita…la vita…la vita… continuerò a ripeterla ogni lungo secondo…


  • CORO Gli alunni del Progetto “Coro Voci Bianche” della Scuola Secondaria di I grado/Primaria, hanno vinto il 2° premio del Concorso Musicale Nazionale “Voci nell’Aria”, che si è svolto presso l’ “I.C. D’Avarna”di Roma il 20/04/2017, con votazione di 94/100.

  • logo_olimpiadi_della_frutta La classe 2^ della Scuola Primaria di Santa Marta, relativamente alla partecipazione alle Olimpiadi della frutta, si è classificata  prima nella disciplina GiMastica Artistica.